BBQ

LA MIA INTERPRETAZIONE DEL BBQ

Carlo è uno dei pochi, anzi pochissimi Macellai di Genova, ma forse non solo, che offre un servizio esclusivo nella scelta dei pezzi per il vero BBQ. Attenzione non Grigliata, ma BBQ! E quando si parla di BBQ bisogna sentirsi un po' Americani, almeno nella scelta della carne, dei suoi tagli e poi, della birra!

E dalla Macelleria da Carlo puoi trovare la scelta che ha sempre sognato, preparata attentamente e sapientemente per garantirvi un risultato unico, esclusivo, ma soprattutto gustoso! Quindi non solo i grandi classici delle grigliate italiane, ma i grandi tagli americani, che richiedono un grado in più per ottenere piatti raramente visti sopra le braci che abitualmente "frequentate"!

Grigliata mista

BBQ

Non si intende solo la classica brace di carbonella, ma un vero e proprio modo di intendere la cucina, declinata attraverso cotture aggressive, spesso su griglia o piastra, in camere riscaldate con legno, gas o altri combustibili.

IL VERO BBQ AMERICAN STYLE

Quando si parla di BBQ American Style si intende qualcosa che va oltre la classica braciolata, anche se arricchita di salsiccia, spiedini o hamburger. Qui la cosa è stata studiata, provata e proposta in modo professionale, originale ed esclusiva. Si tratta di unire due elementi che insieme danno il massimo: il Maiale italiano, dalla carne di grande qualità e gusto, e la cultura della brace, o meglio del BBQ americano, composto da pezzi di carne insoliti per la nostra tradizione, ma che riescono a dare il meglio se provati nel modo giusto!

IL TRI TIP

detto anche "Spinacino", il Tri Tip non è nient'altro che la parte finale dello Scamone di carne bovina. In Italia generalmente non si usa per il BBQ, ma per farne delle bistecche di piccole dimensioni o per un buon arrosto. Sul BBQ si presta ad una cottura lenta a 150 °C dopo essere stato adeguatamente speziato ed aromatizzato. E' pronto quando la temperatura al cuore raggiunge i 55 °C.

IL BOSTON BUTT

Il Boston Butt è il taglio della Spalla del Maiale, comprensivo però anche della Coppa. E' il giusto compromesso tra parte magra, grassa e collagene, e come tale si presta alle preparazioni americane per il BBQ. L'ideale è massaggiarlo con spezie o mostarda, per prepararlo ad una lenta, anzi lentissima (a seconda del pezzo fino anche ad 8 ore!) ed inesorabile cottura. Il risultato è una carne che si sfilaccia e succulenta, ideale per essere accompagnata in un panino con salse a piacere.

PORK RIBS

Le vere Costine di Maiale all'Americana! I veri appassionati di questa prelibatezza da assaporare in un magico BBQ, troveranno dalla Macelleria da Carlo nel cuore del quartiere Marassi di Genova, le costine a fisarmonica, ovvero squadrate, pulite dalla membrana pleurica che normalmente le fascia, e pronte da essere insaporite da un fantastico RUB home made, prima di essere accuratamente abbrustolite su una griglia! preparate la Salsa BBQ o il vostro Ketchup preferito, e buon appetito!

FLANK STEAK

Conosciuta anche come Sabrina, il Flank, letteralmente in italiano "fianco" è appunto la parte laterale della pancia del vitello, che in genere si presta a cotture di diverso tipo dal BBQ nella cucina tradizionale italiana. Gli Americani (e non solo loro a dirla tutta) l'hanno elevata a "Steak", ovvero bistecca, identificando questo pezzo del vitello, in genere magro e quindi predisposto a lunghe cotture, in un vero e proprio gioiello del tradizionale BBQ American Style!