La bistecca old style

Massaggiare entrambe le superfici della bistecca con sale in fiocchi e olio extra d’oliva. È fondamentale che la piastra sia ben calda prima di posare la carne.
Girare la bistecca una sola volta, altrimenti si asciugherà. Usa sempre le pinze per gestire la bistecca poiché non forano la carne, permettendo ai succhi di fuoriuscire.
Per verificare se la bistecca è pronta, premi il centro con la parte posteriore delle pinze. La bistecca si sentirà morbida se è al sangue, leggermente più solida ed elastica quando è media e dura quando è ben cotta.
Trasferire la bistecca in un piatto, far riposare per 1 minuto per riposare prima di tagliarla. Ciò consente ai succhi di sedimentarsi e alle fibre muscolari di rilassarsi, garantendo che la bistecca sia tenera.

BLU

Temperatura bistecca: <= 50°C

Con un tempo di cottura così ridotto è importante valutare ancor di più la temperatura raggiunta da ogni strato. In questo modo la carne viene appena scottata e mantiene una tenerezza estrema al suo interno.

Temperatura bistecca: <= 50°C
Aspetto: rossa, umida e tenerissima

Al Sangue

Temperatura bistecca: <= 55°C

Una temperatura della carne intorno ai 55°C permette alla bistecca di conservare il suo stato originario all’interno ma di fornire quella succosità tipica della cottura “al sangue” molto apprezzata da alcuni consumatori.

Temperatura bistecca: <= 55°C
Aspetto: rossa, tenera, succosa

A puntino (media)

Temperatura bistecca: 60-65°C

È la modalità di cottura più diffusa e la temperatura di 60-65°C rende l’interno della carne abbandona il rosso e vira verso il rosa/grigio. Quando viene tagliata il succo smette di fuoriuscire ed è il metodo di cottura più diffuso.

Temperatura bistecca: 60-65°C
Aspetto: rosato/grigio, abbastanza tenera, poco umida

Ben Cotta

Temperatura bistecca: 70-75°C

È una modalità di cottura poco diffusa e anche molto rischiosa. È il metodo meno indicato per poter apprezzare le reali caratteristiche della carne e per tagliarla è opportuno dotarsi di un coltello a seghetto.

Temperatura bistecca: 70-75°C
Aspetto: grigio/marrone, dura, secca e asciutta